La storia di Caseificio Mozzaricca

Caseificio Nola

  • ​Crescita progressiva

    Caseificio Mozzaricca a Nola unisce tradizione e innovazione tecnologica per la realizzazione di prodotti d’eccellenza

  • Migliori prodotti di qualità

    Prodotti freschi a chilometro zero per garantire la genuinità e la qualità, lavorati come da tradizione

  • Mozzarella e latticini di bufala

    Vasta selezione di formaggi freschi ottenuta attraverso un’esperta lavorazione del latte

  • ​Produzione e distribuzione di prodotti caseari


    Il Caseificio Mozzaricca,che consolida una presenza importante sul territorio campano negli ultimi cinque anni, nasce come attività a conduzione prettamente familiare. L’azienda opera con passione ed esperienza offrendo prodotti caseari di grande qualità e ricercatezza grazie ad una produzione quotidiana che getta le basi nell’accurata selezione degli allevamenti, il rispetto delle principali normative igieniche previste per la lavorazione dei latticini, la raccolta giornaliera di latte fresco, l’intreccio di metodi di lavorazione tradizionale con l’utilizzo di tecnologie e attrezzature moderne.

    Per il Caseificio Mozzaricca di Nola è importante unire qualità, efficienza e sicurezza nello stesso prodotto, partendo dal presupposto che, senza il benessere dei consumatori, non si potrà realizzare un buon prodotto. In questo senso il Caseificio è diventato un punto di riferimento anche per quelle attività al dettaglio e all’ingrosso come negozi, ristoranti, pizzerie e supermercati, presso le quali vengono distribuiti formaggi freschi, salumi e prodotti tipici regionali. Presso il Caseificio è inoltre annesso un punto vendita dove è possibile acquistare l'ampia varietà di prodotti propri della tradizione campana e nazionale


    La qualità dei formaggi bufalini prodotti dal Caseificio Mozzaricca di Nola è garantita dall’impiego di latte fresco di provenienza sicura e certificata. Accanto alla produzione di latticini a km0, il caseificio vanta una grande varietà di formaggi biologici locali, nazionali ed esteri. Per i palati più fini è possibile trovare formaggi con frutta candita oppure formaggi aromatizzati alle noci e al pepe. Regina indiscussa tra i prodotti caseari è la mozzarella di bufala, frutto di un mestiere antico che si tramanda sino ad oggi e che ritroviamo qui nella veste classica tonda al fior di latte, dalla treccia alla mozzarella per la pizza.

    Il latte di bufala è più ricco di proteine, grassi e calcio totale e presenta quindi una composizione diversa rispetto a quella di altre specie animali utilizzate per la produzione di formaggio, che consente di ottenere delle rese di caseificazione nettamente maggiori di quelle che in genere si ottengono con il latte di mucca. L’assenza di carotenoidi nella sua composizione si denota nel tipico colore bianco porcellanato della mozzarella di bufala. La lavorazione del latte di bufala è un’attività che il Caseificio svolge con la massima professionalità e competenza.